Prevenzione salute e tutela della fertilità

Prevenzione salute e tutela della fertilità

Campagna di Sensibilizzazione CERMER a favore della tutela della salute della donna e del nascituro

Ogni donna , prima di affrontare una gravidanza e dopo,deve poter essere in un buono stato di salute per il bene futuro proprio e del nascituro a cui dovrà prestare cura in tutte le fasi della crescita.

Sempre più donne diventano diffidenti verso alcuni tipi di terapia e sempre più vengono fatte agli specialisti domande del tipo:

Ma la terapia aumenta il rischio di Tumore?

Cosa rischio facendo vari tentativi?

Ho familiarità per tumore al seno posso fare la terapia?
In un momento in cui l ‘incidenza delle malattie tumorali è in continuo aumento parlare di fertilità dissociandosi dal contesto generale di salute è inappropriato.

Ciò che distingue il nostro centro è l’attenzione al benessere della donna e del nascituro. Ci sta molto a cuore quindi che ogni donna che si appresti ad un discorso di fertilità lo faccia in uno stato di completo benessere fisico-psichico secondo le direttive dell’OMS e del Ministero della Salute.
Noi del gruppo CERMER abbiamo il compito di tranquillizzare , di sostenere e di informare in modo corretto ed esaustivo sull’ importanza della Prevenzione.

Per questo all’interno del CERMER è presente un servizio per la “prevenzione Oncologica” e di tutte le principali patologie della sfera genitale femminile pronto a rispondere a tutti i dubbi e ad eventuali preoccupazioni.
Per informazioni ed appuntamenti chiedere in segreteria di poter effettuare il CERMER CECKUP :

Dott.ssa Quinzi
Dottore di Ricerca in Scienze Oncologiche in Ginecologia
Responsabile Prevenzione CERMER

Pacchetto di prevenzione

In un unica visita vengono effettuati:

  • Counseling genetico con anamnesi e valutazione dei fattori di Rischio
  • Visita ginecologica
  • Pap Test
  • Ecografia pelvica TAD e TVG
  • Visita senologica
  • Ecografia mammaria

Servizio di preservazione della sessualità e fertilità
All ‘interno del CERMER è attivo un servizio nel caso in cui una donna o un uomo in età fertile siano costretti per patologia ad effettuare trattamenti radio-chemioterapici.

Attenzione particolare verrà data alla preservazione dello stato di fertilità, sessualità.
La donna in caso di terapia invasiva verrà seguita e consigliata e le verrà prospettata la possibilità di mantenere inalterato il proprio patrimonio follicolare per una successiva prole,attraverso crioconservazione. Ad oggi, l’unico metodo di provata efficacia è la crioconservazione che deve essere proposta ed effettuata prima dell’inizio di eventuali chemioterapie per garantire una fertilità futura nel caso il trattamento abbia effetti gonadotossici permanenti.
Nel nostro centro è presente un servizio di crioconservazione dei gameti sia maschili che femminili che lavora in sinergia alle tecniche di PMA e/o come supporto del caso al Social Freezing.  L’equipe assicura il mantenimento per tempi anche lunghi degli ovociti delle pazienti che intraprendono questi percorsi, garantendo un controllo continuo del materiale biologico crioconservato.
Il gruppo di embriologi clinici esperti inoltre vi informerà in maniera completa su tutti gli aspetti del processo di crioconservazione e sarà pronto a rispondere ad ogni domanda e dubbio di natura etica ,biologica e clinica a salvaguardia della vostra serenità e del vostro benessere.

About the Author :

Leave a Comment

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH